Le attività

L’impegno sociale del centro di accoglienza di Reggio Calabria contempla anche la creazione di laboratori di ceramica, falegnameria, liuteria, corsi di cucina locale e siriana che hanno luogo all’interno del bar-ristorante Jungi Mundu. Qui si trova anche il baby parking gratuito per i bimbi di età inferiore a 6 anni, i corsi di doposcuola per ragazzi scolarizzati e il recupero di terreni abbandonati, attraverso la relativa produzione di olio, vino e grano biologici.
img_2L1A0985
img_2L1A1016

Turismo solidale

Ispirandosi al principio di solidarietà fondato sui concetti di unione, coesione, fratellanza, reciprocità si concretizza il progetto di Turismo Solidale. Questo, promuovendo l’interazione fra industria del turismo, comunità del luogo e viaggiatori, riconosce la centralità della comunità locale e il suo ruolo nello sviluppo del proprio territorio. Perché fare turismo solidale significa creare una profonda relazione tra gli attori coinvolti, anche come filosofia di vita.
img_2L1A1007

I Laboratori

Eurocoop Servizi “JUNGI MUNDU” cooperativa sociale di Reggio Calabria si distingue per i suoi laboratori a carattere umanitario, come Ama-là; agroalimentare, per sostenere l’idea di cibo prodotto e coltivato localmente; lavorazione e restauro di oggetti in legno, per il recupero della memoria del passato del borgo di Camini. Il laboratorio di arte creativa si basa sul riciclo di materiali e la creazione di pezzi unici, mentre quello di ceramica consente di scoprire storia locale e antiche tecniche di lavorazione della stessa. Si svolgono inoltre laboratori di liuteria, sartoria, d’infanzia.

Ama-la

Ama-La accompagna le donne rifugiate in un processo di crescita e formazione verso l’autonomia, basato sull’incremento della stima di sé, dell’auto-efficacia e dell’autodeterminazione per portare ogni donna ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale creativo. 

img_2L1A0993